Chi siamo

Il sogno si è trasformato in progetto grazie all’incontro di due esperienze. Donatella, non vedente e Cosimo, istruttore cinofilo e preparatore di cani guida per ciechi.

Insieme, hanno voluto dar vita ad una Onlus che riunisse volontari e professionisti per aiutare le persone non vedenti a vivere in maggior autonomia, più serenamente.

Fotografia di Donatella MarzocchiDonatella Marzocchi

"La mia malattia, la retinite pigmentosa, una patologia degenerativa congenita che porta alla cecità, si è manifestata da bambina ed è diventata invalidante durante il mio primo anno di Università. Da allora riesco a leggere in Braille ed oggi, grazie alla tecnologia digitale, utilizzando i programmi di sintesi vocale. Una quindicina di anni fa ho conosciuto Cosimo e la sua scuola per cani guida. Grazie alla sua grande esperienza e capacità professionale ho potuto avere uno splendido cane che mi ha accompagnato per oltre dieci anni e ha reso molto più facile i miei spostamenti e la mia vita sociale. Lo scorso anno, nell'ambito del progetto "Quando il cane ti accompagna", abbiamo preparato insieme un altro cane guida che mi accompagnerà nei prossimi anni.”



Consiglio Direttivo 

Donatella Marzocchi  
Presidente
Graziano Mascheri
Segretario
Paolo Ottone
Tesoriere
                 
Sede operativa: Loc. Ca' Aie dei sette - 29010 Pecorara (PC)
Sede Legale: Via Cavour, 65 - 26900 Lodi

Codice Fiscale: 92563120150


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK