Come operiamo

Vado conFido introduce in Italia un approccio innovativo, basato sulla personalizzazione del cane in base alle specifiche caratteristiche ed esigenze del cieco. Non ci limitiamo ad "addestrare” un cane e a consegnarlo.  

Il primo passo è la  scelta del cane con le giuste caratteristiche attitudinali e adatto a chi lo richiede. Successivamente passiamo all’affiancamento con il non  vedente in tutte le fasi, prima, durante e dopo la consegna del cane, per conoscere il suo ambiente e le sue necessità, per "preparare” insieme il cane adatto e per assisterlo nella fase iniziale della nuova convivenza. 


E’ nostra premura cercare di creare la massima sinergia tra il cieco ed il cane attraverso un protocollo ben definito, articolato in otto punti.

1. Primo incontro a casa del cieco. Viene analizzato il contesto familiare e l’ambiente per valutare eventuali criticità. Insieme ai genitori (se si tratta di un minore) si definiscono le esigenze specifiche.

2. Selezione del cane presso canili o allevamenti che collaborano con noi e che ci segnalano cani potenzialmente adatti.

3. Il cane selezionato viene portato presso la nostra struttura per verificarne l’ effettiva idoneità caratteriale (elemento determinante per assicurare il successo della futura convivenza).

4. Esami veterinari di routine: il cane, risultato idoneo anche sotto il profilo sanitario, viene sterilizzato e tenuto presso la nostra struttura in degenza post operatoria.

5. Training parziale presso la nostra struttura.

6. Affiancamento: il cane viene portato direttamente a casa del cieco dove l'istruttore rimarrà il tempo necessario per completare insieme il training e condividere tutte le istruzioni necessarie.

7. Il cieco metterà in pratica le indicazioni ricevute e potrà contare su un'assistenza costante da parte dell'istruttore, sia telefonicamente che con altre visite a domicilio.

8. Visita annuale per prevenire l'insorgere di eventuali problematiche. Intervento in caso di possibili variazioni nel corso del tempo (ad es. nuovi percorsi casa – lavoro, cambiamento di città, ecc.)




Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK